La festa in ufficio

Stefano è conosciuto come un buon supervisore ed è apprezzato dal suo team. Presta attenzione ai dettagli e si sforza di trattare tutti in modo giusto ed equo.

Durante una recente festa di compleanno in ufficio, sono state raccontate alcune barzellette inappropriate. Bianca rideva alle barzellette, e ne ha raccontata una anche lei. Non sembrava offesa dalla conversazione e tutti sembravano divertirsi, quindi Stefano non ha ritenuto necessario intervenire.

In seguito, Bianca ha riferito a Stefano che sentiva che il tono della festa era offensivo e un po' esagerato. Eppure, Stefano non ha intrapreso alcuna azione.

Ora, due mesi dopo, Bianca non lavora più bene. Spesso arriva in ritardo e ha mancato delle scadenze con clienti importanti. È probabile che Stefano dovrà licenziare Bianca a causa delle scarse prestazioni.

Dopo aver ricevuto un ultimo avvertimento per le sue prestazioni, Bianca ritiene di essere stata trattata ingiustamente. Ricorda la conversazione relativa alla festa di compleanno e, nel suo stato d'animo attuale, decide di essere stata offesa e presenta una denuncia per molestie sessuali.

Presenta una denuncia per molestie sessuali alla Commissione per le pari opportunità di impiego (EEOC).

A questo punto, le disposizioni di legge in materia di non ritorsioni portano a un attento esame di eventuali azioni negative che potrebbero essere intraprese in futuro nei confronti di Bianca.