Gianni è seduto a un tavolo e invia un SMS da uno smartphone. Maria sta usando uno smartphone mentre è seduta alla scrivania.

Caso di studio Sei

Fare carriera

Il supervisore di Maria (Gianni) le ha inviato messaggi di testo provocanti chiedendole di passare un po' di tempo con lui fuori dall'orario di lavoro. I messaggi esprimono il suo desiderio di iniziare una relazione intima e, di solito, finiscono con lui che le dice di poterla aiutare a passare a un ruolo di leadership. Maria è interessata a una promozione, ma non se ciò significa avere una relazione intima con il suo supervisore.

Può essere considerata una molestia?

La risposta corretta è sì

La risposta corretta è sì

In questo caso il supervisore, attraverso una comunicazione elettronica provocante, sembra suggerire che iniziare una relazione intima con lui potrebbe portare a una promozione. Di conseguenza, Maria potrebbe credere che passare a un ruolo di leadership significherebbe accettare la richiesta di uscire con lui. Date le circostanze, una persona ragionevole potrebbe concludere che la promozione è legata direttamente alla richiesta di uscire insieme. Maria dovrebbe segnalare il comportamento alla direzione o alle Risorse Umane in modo tale che la questione possa essere affrontata immediatamente.