Due dipendenti trasportano delle scatole mentre discutono. Jennifer ha in mano un tablet. Rosa è in piedi accanto a una scrivania e sta parlando dell'incidente con un supervisore.

Caso di studio Sette

Salvaschermo

Jennifer ama condividere le ultime battute, immagini e meme che trova online con la sua collega Rosa. Oggi Jennifer ha mostrato a Rosa un meme sessualmente esplicito sul suo smartphone, e Rosa l'ha trovato molto offensivo. Rosa ha detto a Jennifer che non era appropriato per il posto di lavoro, ma Jennifer ha continuato a mostrare il meme a lei e ad altre persone in ufficio durante la giornata lavorativa.

È una molestia?

La risposta corretta è sì

La risposta corretta è sì

Quando Rosa ha detto a Jennifer che trovava il meme inappropriato, Jennifer avrebbe dovuto smettere di mostrarlo a lei e ad altre persone in ufficio. L'incidente deve essere segnalato immediatamente a un supervisore o alle Risorse Umane. L'opzione migliore per il personale è tenere i materiali sessualmente espliciti come salvaschermo, poster, immagini, cartoline, riviste, vestiti, figurine, giocattoli, videogiochi e comunicazioni elettroniche fuori dall'ambiente di lavoro.
La prossima cosa da rivedere è proprio cosa intendiamo per ambiente di lavoro.